Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 11 gennaio 2011

Concorso Fotografico Premio Luca Pron - Fino al 27/03/2011

IDEA E FINALITA' DEL PROGETTO
Il Premio ha come finalità quella di ricordare Luca Pron, fotografo e direttore della fotografia la cui vita e il cui lavoro hanno trovato radici, ispirazione e fondamento nel capoluogo torinese.
L'idea di dare vita a un concorso fotografico con finalità benefiche nasce dalla volontà di non limitarsi a una vuota celebrazione. Lo scopo è infatti quello di creare un evento che contribuisca in modo concreto al sostegno della lotta contro il cancro mettendo a frutto in modo vitale e dinamico le logiche comunicative del nostro tempo.
Il titolo di questa seconda edizione è "La Vita è Cinema".
"Luca è con noi ogni giorno. Anche attraverso le fotografie, che erano per lui il modo libero di interpretare un mondo che viveva con intensità e passione costanti. Con questa iniziativa mi piacerebbe restituire a chi lo ha conosciuto non solo il suo ricordo, ma anche il suo modo di viaggiare attraverso la fotografia, e offrire al contempo agli altri la possibilità di condividere il suo punto di vista".
Elena de Barberis Pron

DEADLINES CONCORSO 2011

10/01/2011 - 27/03/2011: PRIMA FASE DEL CONCORSO - Uploading delle fotografie per tutte le sezioni

31/01/2011: PUBBLICAZIONE DELLA GIURIA DEL PLP 2011

28/02/2011: PUBBLICAZIONE DEI PREMI DEL PLP 2011

15/04/2011 - 15/05/2011: SECONDA FASE DEL CONCORSO mostra fotografica presso il Cineporto di Torino.

26/05/2011: Asta di beneficenza e premiazione presso la Mole Antonelliana di Torino

Il concorso si svilupperà in 3 sezioni:
STREET - il quotidiano come narrazione, dedicata al genere fondamentale della street photography;
STAGE - la narrazione come messa in scena, dedicata al genere stage photography.
BEHIND THE SCENES- la fotografia di scena e il mestiere del cinema, dedicata alla fotografia cinematografica di scena e al back stage cinematografico e televisivo;
Le prime due sezioni pongono l'accento sulla narrazione fotografica in quanto tale. La sezione STREET intende infatti il racconto attraverso l'immagine fotografica come evoluzione dell'idea di istantanea che coglie il reale sul fatto, in esterno; la sezione STAGE lo intende invece piuttosto come narrazione collocata in un set, costruito ad hoc per realizzare un'immagine in cui a essere messo in discussione è il rapporto stesso tra realtà e finzione.
La terza sezione BEHIND THE SCENES si concentra infine sul racconto della vita dentro e fuori dal set.
La prima fase del concorso prevede che il concorrente, previa registrazione, proponga tramite upload le proprie fotografie sul sito www.premiolucapron.it.
Questa fase si concluderà con la selezione, da parte della giuria, di tre finalisti per ogni sezione.
La seconda fase prevede che le opere dei tre finalisti, vengano esposte - grazie alla collaborazione della Film Commission Torino Piemonte - per un mese al Cineporto di via Cagliari 42 a Torino. In questo contesto, verranno esposte anche una personale del vincitore della passata edizione, una selezione di scatti d'autore dei più importanti fotografi di scena italiani (in collaborazione con Centro Cinema Città di Cesena) e alcune immagini di Luca Pron realizzate al Festival di Cannes.
è previsto che la giuria decreti un vincitore per ogni sezione e assegni un premio speciale Young Talent Torino tra tutti i concorrenti che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 30 anni e che siano residenti nel capoluogo o in provincia di Torino.
Tutte le fotografie pubblicate sul sito saranno inoltre soggette a un voto popolare che determinerà l'attribuzione di una menzione speciale.
Tutte le opere che parteciperanno alla mostra verranno messe all'asta durante la serata finale che - grazie alla collaborazione del Museo Nazionale del Cinema - si svolgerà nella prestigiosa cornice della Mole Antonelliana. In questo contesto avrà luogo anche la premiazione dei vincitori.
I proventi dell'asta confluiranno in una borsa di studio istituita dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro - ONLUS in favore di un giovane ricercatore e intitolata a Luca Pron.
La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento che costituisce parte integrante del bando.


I PREMI
L'entità dei premi varrà comunicata sul sito del concorso entro il 28 febbraio 2011.

Solo il primo classificato di ogni sezione, compresa la sezione speciale Young Talent Torino, riceverà un premio. Verrà inoltre assegnata una menzione speciale a chi avrà ottenuto il maggior numero di voti on-line.

Le info le potete trovate al sito www.premiolucapron.it/