Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 17 gennaio 2011

Workshop Foto Burlesque 30th January 2011 . Bergamo

Descrizione workshop

Domenica 30 Gennaio un piccolo teatro degli inizi del secolo scorso in provincia di Bergamo sarà la suggestiva location per un workshop fotografico unico nel suo genere sul tema burlesque organizzato da Franciacorta Foto Workshop.

Il workshop sarà guidato da Cesare Cicardini, fotografo di fama internazionale che per Contrasto ha immortalato star di fama mondiale e che per oltre un anno si è dedicato a ritrarre artiste burlesque italiane e internazionali, progetto che gli è valso due menzioni d'onore al Prix de la Photographie di Parigi e all'International Photography Award.

Recentemente Rizzoli ha pubblicato "The New Burlesque", che come racconta il fotografo: "è un vero spettacolo della seduzione, dove il successo non è dettato dalla bellezza, ma dalla capacità di affascinare, di creare il gioco, l'atmosfera, la sorpresa. Le ballerine di Burlesque si mettono in gioco in prima persona, nulla è seriale, finto o scontato, tutto è originale e personale. I vestiti vintage, le musiche, il soggetto dello striptease sono studiate ad hoc per la serata".

Sarà un'occasione imperdibile per apprezzare e fotografare un'artista burlesque d'eccezione: Janet Fischietto, senz'altro tra le più apprezzate burlesquer nel panorama europeo, e che grazie alle sue graffianti performance ha da poco conquistato anche il pubblico parigino.

La giornata è organizzata come un vero spettacolo e nulla è lasciato al caso. Dalla scelta della location, una perla nascosta unica nel suo genere, ai vestiti vintage, il trucco, le musiche fino allo striptease, per immortalare il più famoso spettacolo della seduzione.

Il workshop inizia con una breve presentazione del fotografo, dell'artista e più in generale della filosofia burlesque. Verranno poi approfondite le tecniche di ripresa e di illuminazione utilizzate da Cicardini per i suoi lavori fotografici. Le fasi di scatto vedranno i partecipanti impegnati dalle scene di backstage della preparazione dell'artista, al momento tanto atteso dello show.

Un'occasione unica per vivere una giornata a fianco di un grande fotografo e di una sensazionale diva.

Requisiti tecnici

Dal fotografo istruttore non vengono posti requisiti tecnici minimi, ma noi ci sentiamo di consigliare di avere almeno le conoscenze delle tecniche basilari di ripresa.

Attrezzatura richiesta

Cicardini non pone limiti materiali per non porre limiti alla libertà espressiva.
Durante questo workshop si possono quindi utilizzare le fotocamere, gli obiettivi e le tecnologie preferite.
Inoltre, in aggiunta al parco luci già predisposto per lo svolgimento del workshop, è possibile portare il proprio flash esterno o le proprie luci continue, l'istruttore vi aiuterà ad usarle.
Le riprese verranno gestite in modo personalizzato, sotto la guida di Cicardini, in base alla propria attrezzatura.
Per chi fotografa in digitale è necessario un computer portatile e lettore schede di memoria.

Cesare Cicardini

A cinque anni il padre gli regala una vecchia macchina fotografica Voigtlander e da allora non ha mai smesso di fare fotografie. Il suo lavoro è dedicato principalmente al ritratto e per l'agenzia Contrasto ha immortalato le star di mezzo mondo, tra i personaggi che ha ritratto ci sono: Vincent Gallo, Maurizio Cattelan, Paolo Conte, Chris Martin, John Malkovich, Joss Stone, Ben Harper.
Nel 2009 riceve due menzioni d'onore presso il Prix de la Photographie di Parigi e l'International Photography Award.
A dicembre 2010 è stato pubblicato da Rizzoli il suo libro fotografico "The New Burlesque".

Janet Fischietto

Janet Fischietto, senz'altro tra le più apprezzate burlesquer nel panorama europeo, e che grazie alle sue graffianti performance ha da poco conquistato anche il pubblico parigino.

Per info: www.franciacortafotoworkshop.it