Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 14 marzo 2011

PHOTOSHOW 2011 - Milano dal 25 al 28 marzo 2011

PHOTOSHOW 2011

Il grande Show della fotografia da appuntamento a Milano dal 25 al 28 marzo 2011 accompagnato dal circuito di mostre di Photofestival che porterà per un mese la fotografia in tutta la città.
E in contemporanea si presenta FrameArt Expo, la nuova manifestazione dedicata a cornici e arte grafica.

Milano, 9 dicembre 2010 – La fotografia in tutte le sue forme sarà ancora una volta protagonista della prossima edizione milanese di Photoshow, la rassegna delle maggiori novità del mercato internazionale di photo and digital imaging (25-28 Marzo 2011, Fiera Milano City – Pad.3)

Le più avanzate tecnologie digitali ma anche il fascino della fotografia tradizionale; i corsi per i fotografi in erba per carpire i segreti del mestiere e cimentarsi in live-set con modelle; i workshop, i seminari e le letture portfolio per i fotografi professionisti; il mercato dell’antiquariato fotografico per i collezionisti e i nostalgici; gli eventi, gli spettacoli e i concorsi dedicati al grande pubblico: questa è la formula vincente di Photoshow.

Una Fiera divenuta punto di riferimento per il settore dell’Imaging non solo in Italia ma anche all’estero, con un trend in continua crescita sia in termini di espositori che di visitatori.

La passione per la fotografia contagia un numero sempre crescente di persone, come testimonia il numero di iscritti alla pagina Facebook di Photoshow che con circa 10.000 membri rappresenta il gruppo fotografico più numeroso legato a una Fiera.

Photoshow è dunque anche celebrazione della fotografia come fenomeno sociale. E infine la fotografia come forma d’arte sarà al centro di Photofestival, il percorso cittadino di mostre fotografiche d’autore nelle gallerie d’arte e nei luoghi più rappresentativi di Milano che per circa un mese (da metà marzo a metà aprile) farà da prologo e da corollario alla Fiera. Giunto alla sua quinta edizione, Photofestival è un progetto fortemente voluto dagli organizzatori di Photoshow con l’obiettivo di coniugare il momento espositivo con un momento culturale che coinvolge la Città di Milano.

Novità di Photoshow 2011 è la concomitanza con la prima edizione di FrameArt ExpoEuropean Fine Art & Frame Exhibition, dedicata a un settore attiguo alla fotografia: quello delle cornici e dell’arte grafica (25-27 marzo 2011, Fiera Milano City – Pad.1).

La manifestazione – riservata agli operatori del comparto – prevede la rappresentanza espositiva delle maggiori realtà produttrici a livello europeo, in grado di garantire un aggiornamento completo su tendenze grafiche e stilistiche, tecniche di lavorazione e finiture.
Una vetrina commerciale altamente specialistica, per una rassegna che intende diventare il punto di riferimento del comparto wall decor e home decoration.

Le mostre colegate al Photoshow di Milano 2011:


Le gallerie d’arte e i luoghi più rappresentativi di Milano si preparano ad ospitare la quintaedizione di Photofestival, circuito di mostre fotografiche d’autore.
Questo progetto è stato fortemente voluto dagli organizzatori di Photoshow – principale rassegna annuale di fotografia e immagine digitale (Fiera Milano City, 25-28 marzo 2011) – con l’obiettivo di coniugare il momento espositivo con un momento culturale che coinvolga la Città di Milano.
In questo senso è strategica la recente collaborazione tra Photofestival e START Milano, importante associazione cittadina che riunisce una quarantina di gallerie d'arte tra le più autorevoli e prestigiose sedi espositive per l'arte contemporanea.
Il percorso di Photofestival parte idealmente dagli spazi di Photoshow per ramificarsi in tutta la città con un programma espositivo qualitativamente alto e molto vario, che spazia dal reportage alla ricerca, dalla proposizione di autori affermati a quelli emergenti.

Joel Peter Witkin
17 marzo – 29 aprile 2011
CA’ DI FRA’ Arte Contemporanea
Via Carlo Farini 2 – Milano
Courtesy Galerie Baudoin Lebon - Paris
I nuovi lavori di uno dei Maestri della Fotografia Internazionale. Una personale progettata con la collaborazione della Galerie Baudoin Lebon di Parigi, dove J.P. Witkin ha presentato nel 2010 una parte delle opere esposte. Mitologia, Storia dell’Arte, Storia dell’Uomo si mescolano e si intersecano come sempre nel suo lavoro. La mostra prevede circa 20 opere di varie dimensioni, alcune inedite e create negli ultimi mesi proprio per questo evento.

Maja Galli - Rajasthan Circle Line
22 marzo - 15 aprile 2011
Galleria AREA B
Via Cesare Balbo 3 - Milano
Maja Galli, fotografa professionista di moda e reportage, gira per il mondo e viaggia a lungo alla ricerca continua e incessante di volti e immagini da catturare all'istante. E' interessata all'umanità
e alle sue mille sfaccettature. Tutto può essere fermato da un sibilante clic fotografico.


Memoria Variabile
3 marzo – 15 aprile 2011
GALLERIA MILANO
Via Manin 13 - Via Turati 14 - Milano
Artisti: AGNETTI Vincenzo, CARDELÙS Maggie, DELLA VALLE Martina, DIMARTINO Rä, FIEVET Laurent, GORNI Meri, INVERNI Paolo, KUPRIYANOV Vladimir, LIV Lena, MAURI Fabio, MOSCHETA Marcelo, MOSCONI Davide, PITIN Daniel, PONCIN Catherine, RALSKE Kurt, RICCI Moira, ROMIEU Sylvie, RONDEPIERRE Eric, DERPYTYTE Indre, SMERDEL Mirko, STEZAKER John, TAGLIAFERRO Aldo, VIDOVICH Dubravka, VITALE Ciro, WELCH Roger
Con l’intento di strappare il passato dal disinteresse della contemporaneità, gli artisti invitati in questa mostra hanno raccolto vecchie fotografie o film ignoti e rovinati dagli anni. Un passato non riproposto come un ready made, ma rielaborato, scompaginato o addirittura nascosto in parte. In ogni opera è presente uno scarto, una differenza, un intervento fatto magari di accostamenti inediti o inaspettati, così da farcelo meglio immaginare. Senza un progetto prestabilito, tali opere si nutrono di aporie, di combinazioni imprevedibili. Avanzano verso uno strano futuro, fanno paradossalmente convivere passato e presente, creando nuove narrazioni immerse in un tempo complesso, né attuale, né davvero inattuale.



Michele Zaza_Selection Works 1970-2010
15 marzo – 8 aprile 2011
GALLERIA BIANCONI
Via Lecco 20 – Milano
Un’accurata selezione di opere di uno dei più grandi fotografi Italiani degli ultimi 30'anni. Fra di esse Neo Terrestre del 1979 esposto nella grande personale del 1980 di Michele Zaza da Leo Castelli a New York.

Francesca Galliani – Heike Buleau
Date da definirsi
Palazzo Turati
Via Meravigli 9b - Milano
Le fotografie di Francesca Galliani sono opere uniche su cui l’autrice interviene con la pittura, o scrivendo parole e frasi strappate dall’intimità o incollando immagini e pagine come in un collage.


Edward Burtynsky
L’uomo e la terra. Luci e ombre
a cura di Enrica Viganò
26 gennaio - 27 marzo 2011
Sala Verri, Centro Culturale di Milano
Via Zebedia, 2 – Milano
La prima personale in Italia del grande fotografo canadese. Grandi immagini di immensi scenari del mondo (dagli States al Bangladesh, dall’Italia alla Cina, dall’Australia al Portogallo), in bilico tra virtuosismo della tecnica e potenza della natura caratterizzate da inquadrature amplissime e realizzate con una tecnica unica e macchinari complessi: Burtynsky conferisce così alle immagini una straordinaria forza pittorica.


Mauro Coltella_ Sahara: ieri ed oggi
26 marzo – 9 aprile 2011
Biblioteca Comunale Villa Litta
Viale Affori 21 - Milano
Le foto della mostra illustrano la realtà attuale, fatta di rocce e sabbia, estremamente inospitale ma non priva di fascino, del più grande deserto del mondo. Ben diverso il Sahara di migliaia di anni fa, ricco di acqua e di vita, come ancora documentano antiche pitture e graffiti delle popolazioni che l’abitavano.

Paolo Pellegrin, Dies Irae
18 febbario-15 maggio 2011
Fondazione Forma per la Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 – Milano
La carriera di Paolo Pellegrin è costellata da innumerevoli premi e riconoscimenti internazionali, segno di quanto la forza e l’intelligenza dei suoi lavori si impongano, nel corso del tempo, come parti di un’opera universale e coerente.
Pellegrin incarna una nuova generazione di fotogiornalisti: cosciente dei nuovi mezzi di produzione e di diffusione delle immagini di attualità, impegnato a rinnovare la visione degli avvenimenti che documenta, attento sempre a mantenere un atteggiamento etico, nella forma e nei modi del proprio lavoro.
Questa mostra, la prima grande retrospettiva dedicata al suo lavoro, raccoglie in oltre 200 immagini molte dei reportage realizzati seguendo la strada quella del fotogiornalismo puro, che non ha paura di guardare negli occhi il mondo e, soprattutto, di raccontarlo.


Susanna Pozzoli.
On the block. Harlem Private View
Montrasio Arte
Via Brera, 5 - Milano
La mostra raccoglie le fotografie realizzate dall’artista durante la residenza presso HSF by MA (Harem Studio Fellowship by Montrasio Arte) ad Harlem, New York, tra luglio 2007 e luglio 2009.