Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 31 maggio 2011

Partecipare ad OcchiRossi - 1, 2, 3 luglio 2011



Puoi partecipare attivamente ad OcchiRossi in uno dei seguenti modi:

Proponendo un progetto fotografico (mostra/installazione/proiezione)
Proponendo uno spazio che ospiti – durante la Fase 2 – una mostra del festival
Proponendo un workshop o una lezione sulla fotografia o tema attinente (per il quale sarai il docente)
Offrendo un supporto tecnico per la produzione del festival

1. PROPOSTA DI UN PROGETTO FOTOGRAFICO:

La partecipazione ad OcchiRossi è a tema libero ed è aperta ad ogni modalità di esposizione: dalla stampa fotografica tradizionale, alla videoproiezione, ai formati di stampa inusuali.

Il Festival non prevede selezione. Saranno ammesse tutte le opere che non siano contrarie ai principi fondamentali di OcchiRossi e che pervengano nelle modalità di seguito indicate. OcchiRossi non accetta lavori che abbiano contenuti razzisti, sessisti, omofobi.

Pur mantenendo fede ai principi di libera partecipazione e assenza d’intermediazioni, OcchiRossi richiede un progetto fotografico compiuto, ossia finalizzato, attraverso le immagini, a interpretare un’idea centrale, un significato, una narrazione coerente. Per questo motivo tutte le proposte di mostra dovranno essere corredate obbligatoriamente da un titolo e da un testo, della lunghezza approssimativa di una cartella, che ne illustri i contenuti.

Inoltre, a vantaggio della buona riuscita collettiva del Festival, invitiamo gli autori a porre la dovuta cura nella preparazione tecnica e nell’allestimento delle mostre (alcune indicazioni tratte dalle precedenti edizioni possono essere lette qui).

Per partecipare devi inviare una e-mail a mostre@occhirossifestival.org contenente:

Il form di partecipazione scaricabile da QUI compilato in tutte le sue parti
Una selezione di tre immagini a bassa risoluzione destinata alla galleria anteprime del sito di OcchiRossi (formato jpg, lato lungo dell’immagine 800 pixel, peso non superiore ai 160KB)

Le proposte di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 12 Giugno 2011.

Il bando di partecipazione potrà essere chiuso prima del 12 Giugno 2011 in caso di esaurimento degli spazi espositivi disponibili per la tre giorni del Forte Prenestino. Il numero degli spazi ancora disponibili sarà pubblicato in tempo reale sul sito del festival.

Durante la collettiva di tre giorni del Forte Prenestino ogni fotografo/a avrà a disposizione un proprio spazio espositivo di metri 4×2 circa. L’assegnazione dello spazio espositivo al Forte è a totale discrezione di OcchiRossi. Tale scelta non può essere mediata ed è insindacabile. Il Festival è un evento autoprodotto e realizzato con il contributo di tutti, pertanto lo spirito d’adattamento è d’obbligo, collaborare e darci una mano fondamentale.

L’allestimento della mostra all’interno dello spazio dovrà essere curato dallo stesso autore.

Per una distribuzione partecipata e slegata da vincoli commerciali e accademici di sorta, ogni partecipante è invitato a organizzare un’esposizione per la seconda fase del festival, nei mesi di ottobre o novembre, individuando un luogo della vita quotidiana dove difficilmente la fotografia trova spazio. Pertanto ti chiediamo già da ora di dare delle indicazioni sul posto dove esporre le tue foto durante la Fase 2. Creeremo una lista che verrà pubblicizzata durante il Festival.

Per qualsiasi informazione o chiarimento sulle mostre puoi contattarci tramite la mail di riferimento: mostre@occhirossifestival.org.

2.PROPOSTA DI UNO SPAZIO CHE OSPITI UNA MOSTRA DEL FESTIVAL

La Fase due del festival prevede l’esposizione delle mostre in un circuito di spazi quotidiani: negozi, esercizi commerciali, spazi sociali, ecc.

Se hai a disposizione una sede idonea e sei interessato ad ospitare una mostra di OcchiRossi formula la tua proposta tramite l’indirizzo e-mail spazi@occhirossifestival.org; verrai contattato per verificare insieme come portare il festival nel tuo spazio.

3. PROPOSTA DI UN WORKSHOP O CORSO BREVE SULLA FOTOGRAFIA O TEMA ATTINENTE

Durante la tre giorni del Forte Prenestino OcchiRossi organizzerà una serie di eventi sulla fotografia.

Gli eventi concretizzano un altro dei principi cardine del progetto OcchiRossi che pone come valore l’accesso gratuito alla formazione e la condivisione libera della cultura e delle esperienze.

Per questo motivo, se ritieni di poter tenere un corso breve, un workshop o una lezione su un tema di interesse fotografico, o attinente alla fotografia, non esitare a contattarci all’indirizzo workshop@occhirossifestival.org, cercheremo di dare corpo alla tua proposta ed inserire l’evento nel programma del festival.

4. OFFERTA DI UN SUPPORTO TECNICO PER LA PRODUZIONE DEL FESTIVAL

L’organizzazione di OcchiRossi comporta impegni di tutti i tipi.

Dalle esigenze di tipo pratico come il preparare gli spazi espositivi del Forte in modo che siano sufficientemente illuminati e puliti, alla preparazione dei testi e delle grafiche per pubblicizzare gli eventi, alle funzioni di segreteria, alla gestione delle e-mail, all’affiancamento degli autori per la cura della mostre etc.

Insomma, di cose da fare ce ne sono tante, e qualsiasi contributo per dare una mano nell’organizzazione è benvenuta.

Se vuoi dare una mano ad OcchiRossi, proponi il tuo impegno tramite l’indirizzo e-mail supporto@occhirossifestival.org.

Le uniche cose che ti chiediamo sono: serietà nell’impegno e la condivisione piena dei principi e dello spirito di questa nostra iniziativa.

Per qualsiasi altra richiesta puoi scrivere all’indirizzo: info@occhirossifestival.org