Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


sabato 29 ottobre 2011

Giovani Talenti – Fotografia Italiana Contemporanea - Varese - Fino al 6 novembre 2011

L’Archivio Fotografico Italiano, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Castellanza (Va), organizza la rassegna Giovani Talenti – Fotografia Italiana Contemporanea, presso la villa Pomini di Castellanza, dal 23 ottobre al 6 novembre 2011.

L’iniziativa nasce con la finalità di valorizzare e promuovere giovani talenti, alcuni dei quali provenienti da scuole di fotografia, altri dalle letture dei portfolio, affidando a una serie di curatori la scelta degli autori da proporre e sostenere.

Di seguito gli eventi, con le mostre, gli autori, i curatori:


Una finestra vista casa
di Leda Mattavelli
Progetto proposto da Erminio Annunzi Docente Istituto Italiano di Fotografia

[.....]
Questo mio progetto nasce dall'esigenza di soddisfare la mia personale curiosità, dalla voglia di indagare la sfera familiare attraverso la fotografia. Dalle immagini, senza bisogno di parole, il rapporto fra le persone si descrive da sé attraverso la presenza fisica dei componenti e la loro relazione con lo spazio. La mia macchina fotografica diventa così "Una finestra vista casa", cioè un punto di vista da cui guardare la fam?lia ritratta nel suo ambiente: la casa. I soggetti degli scatti saranno uniti da un legame familiare di qualsiasi tipo e saranno persone della mia famiglia oppure che conosco più o meno approfonditamente o addirittura per niente. Mi domando se, confrontando le immagini, emergerà il diverso livello di confidenza fra me e i soggetti.


Bagnanti
di Matteo Sauli
Progetto proposto dall’ARCHIVIO FOTOGRAFICO ITALIANO

Percorrere la spiaggia nel tempo più caldo, nei mesi estivi, alla ricerca di un dialogo con quella trasformazione che chiamiamo estate.
La ricerca dell'obiettivo è di dialogare con la spiaggia e il mare come se fossero un bene culturale che richiede una esperienza fisica, quasi tattile.
Il rapporto con quello che avviene vicino al mare è l'alfabeto per conoscere questa spiaggia liquida che, da Ravenna a Rimini, accoglie una sola moltitudine.
Anche nelle fotografie più affollate la pazienza e l'attenzione, come attitudine mentale e pratica fotografica, tendono alla luce invisibile che ogni sabbia, sole o sogno contiene.
Attraverso la macchina fotografica il quotidiano diventa spettacolare, la fotografia fa sembrare ciò che ci sta attorno un luogo nuovo, e ciascuno ha un proprio Luogo Nuovo.
Ogni fotografia lo impersona, lo descrive e ne diventa quel granello di civiltà che lo rende memoria, cultura e impronta. Percorrerla, per conoscerla.
[.....]


NONLUOGHI
di Susanna Pozzoli
Progetto proposto da Gigliola Foschi
Critico e storico della fotografia – Docente all’Istituto Italiano di Fotografia

In occasione della mostra Giovani Talenti - Fotografia Italiana Contemporanea Susanna Pozzoli presenta il progetto NONLUOGHI realizzato in Milano e dintorni.
In mostra una selezione di immagini di cinque luoghi: una biblioteca, un ospedale, un aeroporto, un teatro e un hotel. Questi spazi sono visti e interpretati dalla fotografa come non-luoghi, nell’accezione di Marc Augé. L’opera vuole ricreare un itinerario immaginario di un passante/fruitore che si trovi solo in questi ambienti di passaggio. I non luoghi sono così colti in tutta la loro capacità di sprigionare solitudine, assenza. Il lavoro di pozzoli è quindi una riflessione/risonanza su architetture standardizzate, luoghi funzionali, di passaggio e di fruizione. Luoghi della non-appartenenza e spesso del consumo, vissuti nel silenzio più inaspettato, portano, tuttavia i segni del passaggio di centinaia di persone, diventando metafora di una vita transeunte, provvisoria.
[.....]


In montagna: paesaggi nascosti
di Claudio Camisasca
Progetto proposto dall’ARCHIVIO FOTOGRAFICO ITALIANO

“Paesaggi nascosti” recita il titolo di questa mostra. Eppure, nonostante la cosa sia enunciata fin dal principio, le immagini che scorrono davanti ai nostri occhi non riescono a non stupirci, a non contraddire la nostra semplice e immediata idea di paesaggio. Non ci sono scorci che puoi immaginare di ritrovarti davanti all'improvviso, all'aria aperta: nessuna cima mozzafiato né alcuna verde vallata rigenerante, ma piccoli e grandi particolari che per farsi apprezzare chiedono sottovoce di “fermarsi a guardare”.
Angoli di monti e di mondo che per svelarsi pretendono attenzione, passione, pazienza. Come una donna, come un amore. Immagini difficili sia da carpire che da leggere, eppure di grande impatto, racconti di una passione ancestrale e profonda, consolidatasi nel tempo e col tempo, la vivida testimonianza di un'intimità raggiunta giorno dopo giorno, uscita dopo uscita, escursione dopo escursione.
[.....]


M.C. Mosso Calmo di Matteo Coltro
Progetto proposto dall'ARCHIVIO FOTOGRAFICO ITALIANO

Mosso Calmo è la nuova ricerca sul tema dello spazio, la fissità messa in relazione all'atto di muoversi.
Nascono così riflessioni su luoghi squisitamente mentali. A rafforzare l'impatto emotiva è la scelta di un cromatismo dominante che determina una atmosfera surreale.
L'orrizonte diventa labile tra infinto cielo ed infinito mare. L'ossimoro calmo mosso diventa la soggettiva chiave di lettura a disposizione del fruitore a seconda del proprio stato d'animo.
[.....]


Informazioni sulla mostra:

Luogo: Villa Pomini – Via Don Luigi Testori, 14 – Castellanza (Va)
Inaugurazione – incontro con gli autori: domenica 23 ottobre ore 18 – light buffet
Orari visita: venerdi e sabato 15-19 / domenica 10-12 / 15-19 – ingresso libero


Comunicazione:

A.F.I. : www.archiviofotografico.org Claudio Argentiero T. 347-5902640 / e-mail: claudio.argentiero@alice.it