Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 31 gennaio 2012

FARE ARTE Creatività e progettualità nella fotografia contemporanea Workshop con SILVIA CAMPORESI - Roma dal 17 al 19 febbraio 2012

A Roma dal 17 al 19 febbraio 2012 si terrà

FARE ARTE
Creatività e progettualità nella fotografia contemporanea
Workshop con SILVIA CAMPORESI

Come nascono le idee? Come passo dal pensiero al lavoro finito - sia esso una singola immagine o un intero progetto? Di cosa ho bisogno?
Questo workshop è improntato sul tema... della progettazione artistica fotografica e riflette su come muoversi nell'intricata strada dei pensieri e delle azioni che conducono alla realizzazione dell'opera.
Obiettivo del workshop è comprendere il modus operandi che sta dietro ogni lavoro artistico.
Ogni passo è fondamentale nella creazione di un'opera. Le strade percorse per arrivare al risultato finale, pur rimanendo nella maggior parte dei casi sotterranee, sono anch'esse parti importanti dell'opera. Durante il workshop cercheremo di rendere visibili questi percorsi.
1. COME NASCONO LE IDEE
Il primo passo sta nel capire come nascono le idee artistiche, quale il luogo e la suggestione della loro origine (un libro, la scena di un film, qualcosa visto per strada..).
Dopo una presentazione personale, in questa prima parte del workshop guarderemo esempi importanti di costruzione di opere presi dalla storia
dell'arte e della fotografia.
2. LA PRATICA ARTISTICA
Inizio della pratica.
Si partirà da uno stimolo comune che permetterà al gruppo di lavorare su un'idea, per mettere a punto il metodo di lavoro. Successivamente ognuno lavorerà individualmente sviluppando un proprio progetto personale.
3. LA STRADA ARTISTICA
Il terzo passo è la preparazione della strada per arrivare al progetto: come passo dal pensiero al lavoro finito (sia esso una singola immagine o un intero progetto)?
In questa parte del workshop il lavoro consiste nella costruzione di quaderni nei quali raccogliere pensieri e immagini preparatorie.
l'obiettivo è disporre di tutto il materiale necessario alla realizzazione dell'opera attraverso:
- suggerimenti di idee già esistenti: ricerca tematica su internet, libri ecc.
Tutto quello che è già stato fatto in proposito. Ricerca capillare. Stampa e confronto delle immagini.
- personalizzazione, tramite disegno o costruzione dell'immagine/progetto
- abbinare testi e parole. Impreziosire l'idea rendendola più forte. Eventuale aggiunta di disegni o tutto quello che serve per migliorare la comprensione dell'idea.
4. COSA MANCA?
Ultimi dettagli da definire nella pre-produzione dell'opera:
- elenco materiale necessario | - luogo | - luce | - altre considerazioni
Il quadro per la produzione di un'opera è completo, manca solo l'atto finale, lo scatto, che non sarà preso in considerazione in questa sede.

Durata
venerdì ore 18.30-20.30
sabato ore 10-18
domenica ore 10-18
iscrizioni a numero chiuso: minimo 7- massimo 12 partecipanti
Costo: 200 euro
per info: 3479408195 - deli66@libero.it

La docente
Silvia Camporesi
Nata a Forlì nel 1973, laureata in filosofia, vive e lavora a Forlì. Attraverso i linguaggi della fotografia e del video e facendo spesso ricorso all’autorappresentazione, costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. La sua ricerca si muove su una sottile linea di confine fra immaginazione e realtà, fra veglia e sogno, in contesti in cui il soggetto è sempre in un rapporto di dialogo con l’elemento naturale e teso verso il tentativo di trascendere i limiti del corpo e della mente. Dal 2000 ha esposto in numerose mostre in Italia e
all’estero.Affianca l'attività artistica all'insegnamento di fotografia e critica dell'immagine.
Ha realizzato molti progetti, pubblicato, esposto in numerose mostre: per la biografia completa rimandiamo al sito www.silviacamporesi.it
Silvia Camporesi Les idiots savants 2004

Progetto nato in collaborazione con MICamera Milano
IL WORKSHOP E’ GiA’ STATO REALIZZATO PRESSO LE SEGUENTI SEDI:
Micamera – Milano
Spazio Labò – Bologna
Istituto Marangoni – Firenze
Galleria Photographica fine art – Lugano
Festival Ipercorpo - Forlì
Galleria Vision Quest – Genova
Galleria MLB – Ferrara".