Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


mercoledì 24 ottobre 2012

Imaginary Homeland - Milano dal 30 ottobre al 17 novembre 2012



Finalmente in Italia, mc2gallery inaugura la mostra  di Susanna Majuri, in collaborazione con la Gallery TAIK di Berlino/Helsinky, dal titolo “Imaginary Homeland”. Susanna Majuri (Helsinki, 1978) è un’artista fotografa che fa parte di quel prolifico gruppo di artisti che va sotto il nome di Helsinki School, nata nell’ambito dell’Università di Art & Design di Helsinki. Quelle di Susanna Majuri sono immagini che rimandano alle fiabe del nord. Susanna rappresenta il suo mondo e la sua cultura completamente immersa (letteramente) in quelli che sono gli elementi naturali della sua terra: la luce e l’acqua.In Nord Europa, i paesaggi hanno atmosfere e colori unici e la Natura è una forza davvero presente e ancestrale, che domina tutto. Si capisce perché il paesaggio influenzi gli artisti nel loro fare arte, in modo diverso…
Susanna Majuri ci mostra attraverso gli elementi e i colori della sua “Homeland”, la sua Madre Patria, la sua Terra come un paesaggio onirico, in cui queste figure di donne immerse nell’acqua vivono mondi in bilico tra il sogno e l’incubo. Potremmo definirli degli “acquari umani dei sentimenti”, davanti ai quali ci troviamo come inermi spettatori. Donne che sembrano imprigionate in mondi dai quali è impossibile fuggire. L’effetto liquido, esalta il senso di ricordo o di finestra su mondi lontani o paralleli, così lontani eppure così vicini da poter essere sfiorati, se solo avessimo il coraggio di allungare una mano per infrangere quella sottile parete trasparente che sembra poterci inghiottire da un momento all’altro. Piacere e paura, angoscia e dolcezza si mescolano, eco di storie lontane che tuttavia appartengono al nostro immaginario e dal quale, per quanto resistiamo, siamo curiosi si sapere che fine faranno queste fanciulle, in armonia o in lotta con una natura selvaggia e famigliare allo stesso tempo, protagoniste o vittime di un ineluttabile Destino, proprio delle leggende. Vecchie storie da raccontare d’inverno, davanti ad un camino, che rimandano alla propria casa lontana, immaginata e desiderata ma ricca di quel mistero e di quella forza sovrannaturale che rende le storie di Susanna dei bellissimi e inquietanti sogni ad occhi aperti.

mc2gallery - Viale Col di Lana 8, 20136 Milano - www.mc2gallery.com
Da martedì a venerdì, 10-13 e 15-19; sabato su appuntamento
Termine mostra: 17 Novembre