Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


giovedì 23 maggio 2013

Workshop fotografico con Marco Bulgarelli


Il fotoreportage nell’era digitale

 
Il workshop esplorerà le varie sfumature del fotoreportage, dalla fotografia di viaggio a quella documentaria per arrivare alla fine-art, attraverso l’esperienza internazionale del poliedrico docente. L’obiettivo del workshop è quello di trasmettere le nozioni teoriche e pratiche per affinare le rispettive capacità visive  e per realizzare un progetto fotografico personale. Particolare attenzione sarà rivolta all’organizzazione di un reportage di viaggio. Insieme a Bulgarelli svilupperemo tutte le fasi del processo che porterà alla creazione di un racconto per immagini: dalla scelta del soggetto alla strutturazione del lavoro e alle modalità di realizzazione, fino all’editing finale e alla post-produzione. 
India
Durante il primo week-end Bulgarelli presenterà il suo lavoro e si approfondirà il senso critico attraverso la lettura e l’analisi delle immagini portate dagli allievi e lo studio dei diversi approcci al fotoreportage e alla fotografia d’autore di alcuni fotografi di fama internazionale. Affronteremo argomenti di psicologia della percezione e ci soffermeremo sui concetti di osservazione, immaginazione, oggettività, soggettività. Si sceglieranno insieme le storie da fotografare, chi lo desidera, potrà seguire la Maggiolata Lucignanese e il progetto personale. La domenica i partecipanti verranno seguiti durante le riprese sul campo. Si vedrà, una volta lì, come muoversi e come interagire, il reportage sarà il risultato di un percorso visivo, emotivo e fotografico. S’ incoraggerà il fotografo a scattare usando l’istinto, stimolando le sue innate qualità individuali,  si lavorerà sullo sviluppo della sensibilità e della personalità come percorso di acquisizione di una consapevole visione del mondo.
Ungheria
Nel secondo week-end ci ritroveremo per commentare e editare le immagini realizzate dagli studenti, per comprendere meglio l’approccio d’ ogni fotografo, il suo stile, il suo modo di comporre. Successivamente, saranno analizzati i diversi aspetti che determinano una selezione d’immagini compiute. Quindi si studierà il percorso narrativo per arrivare a realizzare un prodotto finito da presentare e promuovere.
I lavori degli allievi saranno proiettati durante una serata/evento pubblica.