Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


mercoledì 19 giugno 2013

White Woman, Sleepless Nights, Big Nudes - Roma fino al 21 luglio



Nella sede del Palazzo delle Esposizioni a Roma è di scena, fino al 21 luglio 2013, Helmut Newton.
In esposizione, selezionate e ristampate sotto lo sguardo amorevole della moglie June, 180 fotografie tratte dai primi tre libri di Newton pubblicati alla fine degli anni ’70: White Woman (1976), Sleepless Night(1978), Big Nudes (1981).
Le stampe provengono dalle precedenti esposizioni al Museum of Fine Arts di Houston e al Museum für Fotografie di Berlino.
Il notevole insieme di queste immagini racconta una parte della vita artistica di uno dei protagonisti indiscussi della fotografia del XX secolo, uno dei pochi che hanno lasciato un segno, indelebile.
Newton riesce a mettere in scena ciò che lo spettatore riesce a vedere solo attraverso il proprio, soggettivo, personale approccio: sensualità, provocazione, erotismo, finzione.
Eros e Thanatos.
Mai, indifferenza.
Le grandi fotografie colpiscono e rapiscono l’anima.

Le stampe sono a colori e in bianco e nero, si intrecciano committenza e ricerca personale, unite dal filo conduttore del brillante artefice ed il formato spinto della loro bellissima realizzazione.
L’ammirazione per il lavoro di Newton è una fede incrollabile. Di fronte alle sue fotografie, con il pensiero che corre agli anni in cui sono state realizzate, si rimane, ogni volta, presi dall’incanto.
Provocanti corpi così vicini e irraggiungibili. Distanti, nella loro dimensione scultorea e, al tempo stesso già proiettati nel futuro, ginoidi.
Inevitabilmente Blade Runner nasce già postumo (1982).

Scene di voyerismo, sguardi ammiccanti, esibizione di femminilità e potere di seduzione, nel trionfo della sensualità. Vecchi canoni estetici e compassata fotografia di moda, in un attimo, spazzati via e riprogrammati a nuova vita. Nello stesso tempo grande, grandissima attenzione ai particolari, alla mise en scene e rispetto filiale verso quei corpi seducenti e immortali.
Newton ha dedicato la vita alla fotografia e ne è stato, in vita, ripagato.
Un romanzo con episodi tragici alternati a momenti esilaranti. Un’esistenza che ha attraversato con dolenza gli anni terribili del secolo scorso cogliendone di riflesso, virtù e inquietudini, errori ed occasioni – per meglio comprenderne la portata invito alla lettura della sua autobiografia.

Ridurre qui, in poche battute, quella vita vissuta sarebbe un delitto, come uno di quelli posti in finzione per i nostri occhi in Sleeplees Night.
Questo magnifico appuntamento con la fotografia di Helmut Newton non va disertato.
Le fotografie aspettano, con il loro carico, gli sguardi dei visitatori. Sono lì, testimonianza di uno dei rari momenti in cui la fotografia restituisce l’immagine di una femminilità che non ha bisogno di farsi imporre le regole del gioco anzi, le inventa, le conosce alla perfezione e le usa.
Regine di charme, di bellezza e autocompiacimento.

Guardando queste donne si è rapiti in un’estasi, che non fa differenze di sesso, e può divenire per qualche istante, un momento di gloria.
Rarità, contrapposta ai nostri scialbi tempi.
Eccole, infine, sono arrivate!

Helmut Newton
White Woman, Sleepless Nights, Big Nudes

6 marzo – 21 luglio 2013
Palazzo delle Esposizioni, Roma
0639967500

Orari
Domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10 alle 20
Venerdì e sabato: dalle 10 alle 22.30
Lunedì chiuso