Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


giovedì 12 settembre 2013

Corso fotografia base a Roma dal 7 ottobre 2013

03_luciaperrotta




Da lunedì 7 ottobre 2013 – Orario: 19-21 oppure
Da mercoledì 9 ottobre 2013 – Orario: 21-23

L’Associazione Culturale WSP presenta l’ottava edizione del corso di fotografia base che partirà a ottobre 2013 presso la sede in Via Costanzo Cloro 56/58 (Metro San Paolo). Il corso avrà la durata di 14 lezioni, comprensive di due uscite fotografiche.
Il corso ha la finalità di fornire le nozioni tecniche di base per imparare a ad usare in maniera consapevole la propria macchina fotografica e a scattare fotografie tecnicamente corrette.  Il corso base è rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della fotografia ma anche a chi è già in possesso di generiche conoscenze da autodidatta o a coloro che provenendo dalla fotografia analogica intendono comprendere il funzionamento della fotografia digitale.
Il corso prevede un approccio formativo teorico-pratico basato sull’alternanza di lezioni teoriche, esercitazioni ed uscite fotografiche collettive.
Alla base del corso, inoltre, la finalità di stimolare la creatività dei partecipanti,ponendo le basi per sviluppare la propria capacità compositiva  e l’analisi critica durante la fase di editing. Durante il corso, infatti, verrà posta molta attenzione alla visione e “lettura” delle fotografie realizzate dai partecipanti così da poter iniziare a comprendere quando e perchè una foto “funziona” ed è “migliore” di altre.
Programma del corso e argomenti trattati
La macchina fotografica. Struttura, componenti e funzionamento. Confronto tra i diversi corpi macchina
L’esposizione. Tempi di scatto, diaframmi, sensibilità, tipi di esposimetri e di misurazione della luce.
Gli obiettivi fotografici e il loro controllo. Lunghezza focale, profondità di campo, messa a fuoco, l’iperfocale
La composizione. Principi e regole di composizione. La scelta del soggetto, del punto di vista e dell’inquadratura.
Introduzione ai generi fotografici. Ritratto, paesaggio, still life, reportage, street photography, etc.
Il funzionamento dei sensori digitali. Pixel, risoluzione, dimensione, qualità dell’immagine, rumore, bilanciamento del bianco. I supporti di memoria.
Gestione dell’archivio fotografico e introduzione ai principali sofware di catalogazione, selezione e lavorazione delle immagini.
Analisi critica e selezione delle immagini scattate durante le uscite fotografiche
Costi e durata
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo).
Durata: 12 lezioni di due ore ciascuna in aula e 2 uscite fotografiche di mezza giornata ciascuna che si terranno o di sabato o domenica da concordare con il docente . Costo: 250 euro rateizzabili
Per iscriversi è necessario mandare una mail a: info@collettivowsp.org. Per informazioni sulle modalità e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente o mandando una mail a info@collettivowsp.org o +39 328.17.95.463Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti:12
Docente: Lucia Perrotta
Laureata in Sociologia. Frequenta la scuola di fotografia triennale d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma e successivamente il corso di reportage e fotogiornalismo di Dario De Dominicis con il quale partecipa ai workshop a Cuba e in Brasile. Ha esposto al Museo di Roma in Trastevere nel 2010 i lavori collettivi “Nel nome di..” e “Roma, quando l’immigrazione produce”. Nel 2008 riceve un silver awards e due bronze awards ad Orvieto Fotografia, nel 2013 riceve un Honorable Mentioned al Prix de la Photographie di Parigi.  Dal 2009 è parte del Collettivo WSP e dal 2011 è presidente dell’associazione culturale WSP Photography. Fa parte del progetto The Darkroom Project ed espone alla Rassegna The Darkroom Project Exibhition dal 2010. Dal 2012 collabora con l’agenzia La Presse. Si occupa di fotografia di reportage e di progetti fotografici a lungo termine in particolare riguardanti ritualità popolari, pagane e religiose.