Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


sabato 21 settembre 2013

workshop completo di autoritratto a Milano 28-29 settembre - 26-27 ottobre - 23-24 novembre



Dopo il successo del primo Percorso di Formazione per Facilitatori di Autoritratto Terapeutico presso Bottega Immagine a Milano, l'artista spagnola Cristina Nuñez propone lo stesso percorso sia a Milano che a Roma, che inizia col workshop completo di autoritratto su di sé, e si conclude con la seconda parte della formazione: l'applicazione del metodo su altre persone (4 weekend da gennaio a maggio). La realizzazione del percorso completo comporta un certificato come Facilitatore di Autoritratto Terapeutico secondo il metodo The Self-Portrait Experience. 
The Self-Portrait Experience è un metodo di successo, registrato in tutto il mondo, che l'artista spagnola Cristina Nuñez insegna regolarmente dal 2005 nei musei, gallerie, università, carceri, centri di salute mentale, comunità per tossicodipendenti, scuole, accademie ed aziende, in Italia, Spagna, Finlandia, Lussemburgo, Canada e Stati Uniti. Nuñez impartisce oltre 24 workshop ogni anno, sia per privati che per istituzioni pubbliche e private, partecipando anche a congressi e prestigiosi progetti europei. 
 
Date del workshop completo di autoritratto a Milano:
3 weekend intensivi per realizzare il proprio progetto di autoritratto, percorrendo tutti gli esercizi del metodo, sia durante il workshop che per conto proprio:
IO: 28-29 settembre
IO E L'ALTRO: 26-27 ottobre
IO E IL MONDO: 23-24 novembre
I sabati, sessioni di autoritratto (individuali, a coppie e in gruppo) e lavoro in piccoli gruppi sulle immagini realizzate per conto proprio.
Le domeniche, lavoro di gruppo sulla percezione delle opere prodotte e la costruzione dei progetti individuali di autoritratto.

Contenuti del percorso formativo:
Nell'autorittrato siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore, e la potente dinamica tra i tre ruoli stimola il processo creativo inconscio e ci permette di convertire le nostre emozioni in opere d'arte fotografica.
Lavorando sull'interiorità umana, il progetto d'autoritratto è un progetto "madre", la cui fertilità genera molti altri progetti, persino con altre discipline artistiche.
The Self-Portrait Experience è un metodo estremamente efficace, versatile ed applicabile a contesti molto diversi. Le numerose esperienze di Cristina Nuñez e la ricerca scientifica condotta dall'Università Cattolica di Milano e da oltre 15 tesi universitarie in Italia e all'estero, dimostrano l'efficacia del metodo. Il crescente interesse per la fotografia terapeutica a livello internazionale rende il nuovissimo mestiere del facilitatore di autoritratto terapeutico un mestiere con grandi potenzialità, in Italia e all'estero.

Target:
Terapeuti, educatori, volontari, psicologi, artisti, fotografi, tutte le persone che desiderano intraprendere un lavoro su di sé con l'uso dell'autoritratto fotografico, e quelli che desiderano applicare il metodo con altre persone.
 
Materiale:
Non è necessario possedere conoscenze fotografiche specifiche. I partecipanti dovranno portare una macchina fotografica (anche compatta), una chiavetta USB e un computer portatile.

Sede dei corsi, informazioni e iscrizioni, Milano: 
Via Veniero 10
Milano

Per conoscere il lavoro di Cristina Nuñez, potete visionare i suoi due video online (con sottotitoli in italiano):


Someone to Love, l'autobiografia per immagini (Primo premio Celeste Prize 2012)

Cristina Nuñez ha appena ottenuto il Prix de la Critique 2013 del Festival Voies Off di Arles. per il suo progetto But Beautiful.